Caffè di martedì 10 settembre 2024

di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 10 settembre 2024.

23a settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6,12-19)
 
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

La domenica mattina, solitamente, ci si sveglia un po’ più tardi, si fa colazione con la propria famiglia, e poi si vive in un clima diverso dagli altri giorni della settimana. C’è un “leit motiv” che fa da sfondo ad ogni pensiero, ad ogni gesto e ad ogni scelta…è il giorno consacrato a Dio e all’uomo…è il giorno scelto dal Signore della vita e della storia, per l’uomo, affinché possa ascoltare con serenità la Sua Parola e nutrirsi della vita divina, ringraziare di ogni cosa accaduta nella settimana, godere degli affetti e delle cose che gli ha messo accanto ed affidargli la settimana successiva.

Quello che ho descritto ricalca bene nell’oggi, la scena evangelica ascoltata prima. Tutti cercano Gesù per ascoltarlo ed essere guariti…desiderano toccarlo perché da Lui esce una forza che guarisce.

Eccomi ora, a seguito di queste provocazioni, a porvi queste domande: vi è mai capitato di vivere delle domeniche così? Vi siete mai fermati ad interrogarvi sul senso della vita, su chi siamo noi e su chi è Dio? Avete cercato Dio solo nel bisogno estremo e supplichevole oppure l’avete anche cercato per amore, per gratitudine e per riconoscenza? Siete voi i padroni della vostra vita? La libertà che impiegate in ogni vostra scelta si lascia interrogare dallo sguardo paterno, attento e premuroso di Dio? Credete che Dio, in Gesù e per il dono dello Spirito Santo, non desidera altro che darvi la vera ed autentica felicità? Bene…in questa giornata avete materia per fermarvi in mezzo alle occupazioni, oppure durante la visita alla chiesa della Parrocchia, e stare con la Parola del Signore viva ed efficace, per dialogare con il Signore.

Preghiamo.
O Padre, che ci hai liberati dal peccato
e ci hai donato la dignità di figli adottivi,
guarda con benevolenza la tua famiglia,
perché a tutti i credenti in Cristo
sia data la vera libertà e l’eredità eterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata e buona festa a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***