di padre Matteo Pesce
– Comunità di Torino –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 11 dicembre 2024.
2ª settimana del Tempo di Avvento.
Santa Maria Maravillas, carmelitana.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,28-30)
In quel tempo, Gesù disse:
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Queste poche parole di Gesù fanno eco a quelle del profeta Isaia: “Il Signore dà forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato. Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi”.
La Speranza è attesa e desiderio, è la spinta interiore a correre verso il Signore, così come la Carità ci spinge verso gli altri. E Gesù si propone precisamente come la sorgente di questa motivazione profonda; quando ci sentiamo oppressi e demotivati, probabilmente è perché stiamo inseguendo solo i nostri progetti contando solo sulle nostre forze… allora è sintomo che siamo distanti da quella sorgente, abbiamo sete… Fermiamoci e ascoltiamolo, “Guardalo che ti guarda”, direbbe Santa Teresa, e Lui farà il resto, non anzitutto risolvendo il nostro problema apparente, ma infondendoci la certezza della Sua presenza e, con essa, il coraggio e la luce per affrontare la vita non trascinandoci come vittime, ma correndo e lottando da atleti di Cristo.
Preghiamo.
Dio onnipotente,
che ci comandi di preparare la via a Cristo Signore,
donaci, nella tua benevolenza,
di non lasciarci abbattere dalle nostre debolezze,
mentre attendiamo la consolante presenza del medico celeste.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti voi!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.