Caffè di sabato 11 ottobre 2025

di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 11 ottobre 2025.

27a settimana del Tempo Ordinario.
San Giovanni XXIII, papa.
Memoria di Santa Maria in sabato.

Testi liturgici per la Memoria di Santa Maria in Sabato:

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11, 27-28)

In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Nella recente festa di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo ho avuto l’occasione di rileggere un breve tratto del Manoscritto A di Storia di un’anima, in cui ella si esprime con la seguente affermazione: “la perfezione consiste nel fare la Sua volontà, nell’essere ciò che Egli vuole che noi siamo”.
Essere cristiani, cattolici, non rappresenta solo un titolo onorifico, un’insegna impugnabile a sole parole ma è un fatto inequivocabile.
Se abbiamo davvero incontrato Gesù e si è instaurata con Lui un’autentica amicizia, ci devono esserci accaduti due fatti importanti.
Primo, l’aver compreso che Gesù è il senso primo, pieno ed ultimo della nostra vita e non solo…anche della storia dell’umanità.
Quanto sarebbe più bello e sensato il mondo, se ciascuno si mettesse in ascolto del Signore con il desiderio di comprendere e fare la Sua santa Volontà!
Molte sciagure, disarmonie e mali non esisterebbero! …è vero, magari, ci sarebbe meno ricchezza concentrata solo su alcuni ma quanta più gioia evangelica!!
Secondo, la forza trasformante del Mistero Pasquale dovrebbe essere entrata nella nostra esistenza. L’Incarnazione dell’Emmanuele, il Dio con noi; la sua testimonianza di aver scelto l’amore crocifisso e cioè l’aver donato la sua vita per tutti, buoni e cattivi; la potenza gloriosa della Risurrezione già compresa nella Passione e Morte ed inscindibile da esse; infine, con l’Ascensione alla destra del Padre della nostra umanità, la speranza ancorata nel Cielo e ravvivata costantemente dal dono dello Spirito Santo per una vita autentica d’amore
Ecco, questi due elementi così misteriosi e ma splendidi possono rifulgere nel nostro vissuto e Gesù lo desidera tanto.
Chiediamoglielo con fiducia e umiltà!

Preghiamo
O Dio, nostro Padre,
che in Cristo, tua Parola vivente,
ci hai dato il modello dell’uomo nuovo,
fa’ che lo Spirito Santo ci renda non solo uditori, ma realizzatori del Vangelo,
perché tutto il mondo ti conosca e glorifichi il tuo nome.
Per Cristo Nostro Signore. Amen

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***