di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 11 dicembre 2025.
2a settimana del Tempo di Avvento.
Santa Maria Maravillas, carmelitana.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,11-15)
In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».
La miscela di caffè, che viene coltivato sul monte Carmelo, non può non emanare l’aroma profetico di Elia e, quando lo si gusta come bevanda, deve avere un gusto particolare che rimanda alla figura di Giovanni Battista.
L’ultimo dei profeti, dopo aver sussultato nel grembo di Elisabetta per aver ricevuto l’investitura profetica da parte di Gesù Bambino nel grembo di Maria, ha vissuto nello e dello stesso Spirito che riempì di zelo per il Signore, il cuore di Elia.
SCELTE RADICALI, CORAGGIOSE e aderenti alla VERITA’, senza mezze misure, per poter amare totalmente Dio e testimoniare la venuta del Messia.
Se Elia distava temporalmente da Gesù circa 700 anni, Giovanni Battista era molto più vicino a lui, essendogli cugino più grande di qualche mese.
Eppure, la vicinanza o la distanza nel tempo non mutavano la connotazione di sequela remota, tenuta da ambo i profeti. Così fece Elia, senza vederlo ma percependolo nell’unione mistica con Dio e Giovanni che non visse volontariamente al fianco di Gesù ma lo testimoniò e lo preannunciò in tutta la sua vita, con l’intento di scomparire al momento della manifestazione pubblica del Figlio di Dio.
Ora, il Regno di Dio è in mezzo a noi, è Gesù Cristo Incarnato, Nato, Vissuto nel tempo, Morto, Risorto e Asceso al Cielo che con il Suo Spirito ci raggiunge.
Se viviamo nello Spirito Santo e, cioè, siamo docili ai suoi inviti che ci portano a fare scelte coraggiose, controcorrente ma fruttuose perché nella volontà di Dio, il Regno di Dio si edifica in noi e attraverso di noi.
Così entriamo a far parte di quei violenti che, sull’esempio di Giovanni Battista, non rinunciano alla Verità per opportunismo o quieto vivere ma che rimangono ancorati ad essa e diventano luce e ottimo profumo di caffè Carmelitano per buoni risvegli mattutini.
Preghiamo
Ridesta i nostri cuori, o Padre,
a preparare le vie del tuo Figlio unigenito,
e fa’ che, per la sua venuta,
possiamo servirti con purezza di spirito.
Per Cristo Nostro Signore. Amen
Una buona e santa giornata a tutti!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.