12 aprile 2022.
Martedì della settimana santa.
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 12 aprile 2022.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 13,21-33.36-38).
In quel tempo, mentre era a mensa con i suoi discepoli, Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà».
I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece cenno di informarsi chi fosse quello di cui parlava. Ed egli, chinandosi sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». Rispose Gesù: «È colui per il quale intingerò il boccone e glielo darò». E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariòta. Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui.
Gli disse dunque Gesù: «Quello che vuoi fare, fallo presto». Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo; alcuni infatti pensavano che, poiché Giuda teneva la cassa, Gesù gli avesse detto: «Compra quello che ci occorre per la festa», oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Egli, preso il boccone, subito uscì. Ed era notte.
Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire».
Simon Pietro gli disse: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi». Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!». Rispose Gesù: «Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte».
Ci troviamo oggi di fronte a uno dei brani più tragici del Vangelo. Gesù e i dodici sono riuniti, per questa ultima cena. Lui si è appena donato a loro nell’Eucarestia e ha lavato loro i piedi, amandoli sino alla fine. Conosce il cuore di ognuno dei suoi apostoli, sa quello che Giuda sta per compiere: vendere per denaro, tradendolo con un bacio, il Maestro, colui che lo ha chiamato e amato come tutti. Gli altri apostoli si sanno deboli e, sconcertati, domandano a Gesù, ciascuno: “Sono forse io?” Giuda esce. Satana entra in lui, dice l’Evangelista, che poi aggiunge “era di notte”. Lontani da Gesù è notte buia. Gesù è la luce vera, ma gli uomini, peccando, allontanandosi da lui, hanno preferito le tenebre, come dice il Prologo.
Giovanni si china sul petto di Gesù, per ricevere da lui forza e per stargli vicino. Discepolo che Gesù amava, e che amava e capiva forse più di tutti Gesù, sarà l’unico a seguirlo fin sotto la croce.
Pietro protesta la sua fedeltà a Gesù: “Darò la mia vita per te”. Infatti userà la spada, per difendere Gesù, o difendere se stesso, e con essa ferirà un servo, ma poi fuggirà, e a una serva giurerà di non conoscerlo neppure, piangendo poi amaramente e ricevendo il perdono del Maestro amato.
E noi stessi, un po’ Pietro, un po’ Giovanni o gli altri apostoli, ci ritroviamo deboli e disorientati, più che mai ora, in questi tempi di guerra. Vogliamo mettere la nostra incapacità ad amare e perdonare, i nostri rancori, le nostre angosce, tutto noi stessi e i nostri cari, nelle mani del Salvatore e appoggiarci un po’ sul suo cuore come Giovanni, e appoggiati ad esso, affidare i nostri fratelli, le nostre sorelle dell’Ucraina, ma anche della Russia al suo Cuore divino e al Cuore di sua Madre.
Preghiamo.
Concedi a questa tua famiglia, o Padre,
di celebrare con fede i misteri della passione del tuo Figlio
per gustare la dolcezza del tuo perdono.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
A tutti voi auguro una giornata in compagnia del Signore Gesù.
commento di padre Stefano Molon
Comunità di Baoro (Rep. Centrafricana)

***
2° incontro Amici del Caffè (27/29 maggio)
al Monastero Santa Croce di Bocca di Magra (SP)

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.