“Tisana carmelitana”
Pensiero serale
per la novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
Cari amici,
prosegue la novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Ogni sera i frati carmelitani ci faranno compagnia con aneddoti e insegnamenti semplici, in forma di dialogo o intervista, tratti da alcuni santi carmelitani. E’ un aiuto per vivere questi nove giorni di preparazione e preghiera.
Trascrizione dell’audio inviato agli iscritti su Whatsapp e Telegram.
***
Terzo giorno
con Santa Teresa di Gesù (d’Avila)
Padre, svegliati! Svegliati!
Che c’è, Giovanni? dormi! Se vogliamo essere freschi domattina, è meglio riposare bene la notte.
Ma no, padre, ho fatto un sogno! Penso che un sogno così non ritorni mai più!
Sì, Giovanni, lo diceva anche Modugno. Non puoi girarti dall’altra parte e dormire?
C’erano una signora e un signore. Mi mettevano un vestito bianco e, al collo, un crocifisso, ma non erano mia mamma e mio papà.
Uhm, una donna, un uomo… Il vestito e una collana… Dunque vediamo un po’. Sfogliando il “Libro della vita” di Santa Teresa d’Avila, Capitolo 33, fondazione del Monastero di San Giuseppe… Trovato! Leggi qui:
“Il giorno dell’Assunta, mi trovavo nel convento di San Domenico, dove mi ero più volte confessata e ripensavo ai peccati della mia vita, quando fui presa da un rapimento così grande, che quasi mi fece uscire di me. Dovetti sedermi e mi pare di non aver potuto seguire la Messa.
Stando così, mi vidi coprire di una veste bianca e splendente. All’inizio non vedevo chi mi stesse coprendo, poi scorsi alla mia destra la Madonna e alla sinistra S. Giuseppe, i quali, con quel vestito mi facevano capire che ero purificata dalle mie colpe. Una volta vestita, nostra Signora mi prese per le mani rassicurandomi che la fondazione si sarebbe fatta, per cui non dovevo temere se la giurisdizione sotto cui mi mettevo non era di mio gusto, perché nostro Signore, San Giuseppe e Lei stessa ci avrebbero protette: e come garanzia che tutto ciò si sarebbe avverato mi dava un gioiello. E mi parve che mi mettesse al collo una bellissima collana d’oro, da cui pendeva una croce di gran prezzo. Quest’oro e queste pietre sono così differenti dai tesori della terra che non è possibile fare confronti.
Somiglia un po’ al tuo sogno? Vai avanti a leggere.
Dei lineamenti di nostra Signora non potei scorgere nulla. La vidi solo nel suo complesso, ed era di una bellezza incantevole, vestita di bianco con grandissimo splendore, che non abbagliava, ma soave. Nostra Signora mi sembrava molto giovane.
Anche San Giuseppe era presente. Mi stettero accanto un po’ di tempo, mentre io mi sentivo inondata di tanta gioia e dolcezza quanta mi pareva di non averne mai provata, per cui non avrei voluto staccarmene. Poi mi parve di vederli salire al cielo fra un gran numero di angeli, mentre io me ne stavo sola, ma con tanta gioia e tenerezza, così raccolta ed elevata in orazione da non potere, per un po’ di tempo, né muovermi né parlare, come fuori di me. Rimasi con grandi desideri di sacrificarmi per Dio, con effetti così meravigliosi che non potei mai dubitare, per quanto vi provai, che la cosa non fosse stata da Dio. Mi sentii molto consolata e ripiena di pace”.
Beh, non leggerlo tutto adesso, anche se non saresti il primo a leggere la “Vita” di Santa Teresa in una notte sola. Edith Stein, ad esempio, lo fece. E alla fine, chiudendo il libro, esclamò “questa è la verità”.
Hai letto come la Vergine Maria assicura la sua protezione dal Cielo? È questo il ruolo attuale di Maria, ecco perché anche oggi le affidiamo le necessità dell’umanità. Anche Santa Teresa si affida molto alla Madonna e a San Giuseppe, ha tanta fiducia nel disegno di Dio, fino ad esclamare il famoso: “Nulla ti turbi, nulla ti spaventi. Tutto passa, solo Dio non cambia. La pazienza ottiene tutto. Chi ha Dio non manca di nulla: solo Dio basta”.
Buona notte, padre. Speriamo che il mio sogno continui con il secondo tempo, come a calcio.
Bravo! Il discorso lo continueremo domani… Fino alla cima del Monte Carmelo, con Maria…
***
***
Ritrova e rileggi le meditazioni dei giorni scorsi:
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.