XXII settimana del Tempo Ordinario.
di padre Lorenzo Galbiati.
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 30 agosto 2022.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 4, 31-37).
In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.
Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».
Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male.
Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.
Nella vita si può cascare o prendere il volo. Sono tante le esperienze che abbiamo attraversato e che confermano questo. Il dono che abbiamo ricevuto nel Battesimo, lo Spirito santo, fa luce dentro di noi affinché il male sia smascherato e il bene custodito e amato.
Non basta sapere che Gesù è figlio di Dio, non basta ascoltare la sua Parola, non è sufficiente ripetere che noi siamo suoi discepoli. Non è l’informazione a salvarci, ma è la capacità di accogliere e lasciare che lo Spirito Santo, la presenza e la Parola di Gesù guariscano il nostro cuore, le nostre ferite e cadute. Gesù non è venuto a rovinarci ma a salvarci. Siamo noi che tante volte ci complichiamo la vita, rovinandocela, perché ci illudiamo di potercela fare da soli, di sapere già tutto, di Dio e della vita.
Questa giornata che ci è offerta può e deve essere una occasione di grazia per lasciare agire in noi lo Spirito santo. Nella vita si può cascare o prendere il volo. Puntiamo a Dio. Solo in lui possiamo “volare e trovare riposo”.
Preghiamo.
Dio onnipotente, unica fonte di ogni dono perfetto,
infondi nei nostri cuori l’amore per il tuo nome,
accresci la nostra dedizione a te,
fa’ maturare ogni germe di bene e custodiscilo con vigile cura.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti.
padre Lorenzo Galbiati
Comunità di Loano (SV)

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.