Caffè di giovedì 12 gennaio 2023

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 12 gennaio 2023.

I settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1, 40-45).

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Carissimi fratelli e sorelle, come poteva tacere il lebbroso del vangelo? Dopo quello che Gesù ha fatto per lui… Davvero grande è la compassione di Gesù! Ma non con tutti ha lo stesso effetto, perché la compassione di Gesù passa all’azione quando lo invochiamo come liberatore, quando abbiamo fede in lui!

La lebbra, ai tempi di Gesù, era la malattia considerata più legata al peccato, perché sfigurava l’immagine di Dio nel corpo dell’uomo, lo rendeva un mostro. E realmente questo è l’effetto del peccato su di noi: ci abbruttisce, ci sfigura, ci porta sicuramente alla morte, perché già cominciamo ad appartenergli, pur essendo ancora viventi su questa terra!

Ma se ci affidiamo a Gesù, se gli chiediamo di “purificarci”, ogni nostro peccato viene mondato, anzi, lui ci fa creature nuove, rigenerate nel suo sangue, figli del Padre in lui, Figlio Unigenito, coeredi della “gloria” che gli appartiene per tutti i secoli! Come possiamo tacere anche noi? Fa’, o Signore, che cantiamo in eterno le meraviglie che la tua misericordia compie per noi!

Preghiamo.
Ispira nella tua paterna bontà, o Signore,
i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera,
perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di
compiere ciò che ha veduto.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

A tutti voi l’augurio di una buona giornata!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: