Caffè di sabato 21 gennaio 2023

di padre Carlo Cencio
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 21 gennaio 2023.

II settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Sant’Agnese, vergine e martire.

Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3, 20-21).

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».

Per commentare un pochino questo breve passaggio di Marco, bisogna farsi aiutare da altri testi di Marco stesso o di Luca o di Giovanni, per esempio, Giovanni nel cap. 7, al versetto 5 del suo vangelo ci dice: “…Neppure i suoi fratelli infatti credevano in Lui”. E qui la parola fratelli, come sappiamo, vuol dire cugini o parenti. In Luca, nel cap. 8 nei versetti 19-21 troviamo un passaggio che illumina questo. Impariamo infatti che questi parenti avevano organizzato una piccola sommossa familiare contro Gesù. Secondo loro frequentando indemoniati, malati, samaritani e pubblicani non era più d’accordo con la famiglia e aveva perso la testa, era “… fuori di sé”.

Riuscirono a coinvolgere anche Maria, la Madre di Gesù. Ma possiamo essere certi che ella era lì solo per vedere come sarebbero andate le cose perché era sicura che Gesù sapeva cosa fare. Infatti gli mandarono a dire: “… ci sono li fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono salutarti”. Ma Gesù, che aveva già capito tutto, rispose agli inviati e a tutti i presenti: “mia madre e i miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”. Con questa parola proclamò a tutti la sua vera famiglia: non quella del sangue, ma quella della fede. E Maria era già stata dichiarata dalla cugina Elisabetta “Beata te che hai creduto ..” e risultava così doppiamente madre di Gesù.

Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
che scegli le creature miti e deboli per confondere quelle forti,
concedi a noi, che celebriamo la nascita al cielo
della tua martire sant’Agnese,
di imitare la sua costanza nella fede.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: