Caffè di mercoledì 8 febbraio 2023

di fra Matteo Colzani
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 8 febbraio 2023.

V settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 7, 14-23).

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza.
Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

Quello che realmente conta nella vita di un uomo è il suo cuore. Questo è il messaggio che il Signore Gesù vuole trasmetterci, mettendoci in guardia da quelli che sono i veri rischi per la nostra esistenza. Il cuore è la nostra anima, il luogo più intimo della nostra identità e nello stesso tempo il luogo dove Dio abita e si vuol fare incontrare spiritualmente. Ma è pure il luogo dove abilmente il tentatore si presenta, spingendoci a prendere iniziative in ordine al male, come le azioni cattive che compiamo contro Dio, contro gli altri e anche contro noi stessi. Dentro il nostro cuore, comunque, anche se intaccata o ferita dal peccato, dimora la nostra libertà e la volontà di scegliere il bene o il male.

Ecco perché la parola del Signore è oggi anche un invito a saper custodire il cuore, nella lotta contro le tentazioni, e nella capacità di condividere all’esterno con il prossimo ciò che realmente conta ed edifica, ciò che fa crescere nella nostra autentica pienezza, che è la santità. Se non agiamo guidati dalla luce della verità nell’amore, noi distruggiamo noi stessi e il prossimo. L’unico modo per restare puri nel cuore è vivere nella limpidezza dell’amore, che anzitutto riceviamo noi per primi da Dio.

Preghiamo.
Custodisci sempre con paterna bontà
la tua famiglia, o Signore,
e poiché unico fondamento della nostra speranza
è la grazia che viene da te,
aiutaci sempre con la tua protezione.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: