Caffè di sabato 29 aprile 2023

di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 29 aprile 2023.

Festa di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia e d’Europa.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 25-30)
 
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

I piccoli del Vangelo sono coloro che hanno posto solo nel Signore ogni loro fiducia, coloro che si aspettano tutto da lui. Hanno detto il loro “sì” al Regno di Dio con semplicità. Sono sconosciuti al mondo, eppure così amati dal Padre e posti ad essere radici nella grande pianta della Chiesa. A loro è dato di conoscere i misteri del Regno di Dio. A loro il Padre rivela un “sapere” che ai superbi e ai presuntuosi è nascosto, un sapere di cui sono assetati i cuori di ogni persona.

La scienza del Padre non è frutto di una ricerca intellettualistica. Sboccia dentro la relazione stessa che Gesù ha con il Padre e alla quale questi piccoli partecipano. Chi accetta di diventare bambino, cioè figlio, troverà e gusterà il sapore di quel sapere.

Chi si lascia amare da Gesù non è dispensato dal vivere la condizione umana con tutto ciò che essa comporta: pesi, difficoltà, interrogativi, e perfino dispiaceri… Ma chi si lascia amare, viene ingaggiato da Cristo per migliorare il mondo. E’ stato così anche per Santa Caterina, che oggi festeggiamo. Chi getta in Dio la sua àncora, scopre che il Signore lo aiuta nella fatica di esistere. Allora diciamo con fede: ti rendo lode, o Padre, perché tu sei con me ogni giorno di vita.

Preghiamo.
O Dio, che in santa Caterina da Siena,
ardente del tuo Spirito di amore,
hai unito la contemplazione di Cristo crocifisso
e il servizio della Chiesa,
per sua intercessione concedi al tuo popolo
di essere partecipe del mistero di Cristo,
per esultare quando si manifesterà nella sua gloria.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi
e un augurio speciale unito alla preghiera
per coloro che portano il nome di Caterina.

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: