Caffè di venerdì 5 maggio 2023

di fra Matteo Colzani
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 5 maggio 2023.

IV settimana del Tempo di Pasqua.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 1-6)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Il turbamento fa parte della nostra esistenza umana. Molte sono le cause che scatenano in noi la paura. In questo caso i discepoli temono la separazione dal loro Maestro, e che quindi l’esperienza che stanno vivendo con lui giunga al termine. Ma Gesù afferma che questo è necessario, perché si compia la sua missione, per la quale è venuto sulla terra. La separazione, il turbamento, è la prova della fede. Ma dietro ogni esperienza di questo tipo c’è la promessa che egli ci prepara un posto. Ecco che si rivela tutta la profondità dell’amore nel cuore di Dio, attraverso Gesù: “Quando vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me”. La vita eterna è questo essere presi per mano da Dio e condotti alla pienezza della comunione con lui. 

E come avviene? Gesù stesso, oltre a essere la nostra meta, è anche la via attraverso cui tutto questo si compie. Tale strada passa proprio attraverso la quotidianità delle nostre giornate, dove egli, che è vivo e risorto, ci viene incontro, ci sostiene e ci trasforma attraverso le prove, per accrescere la nostra confidenza in lui e nel Padre.

Preghiamo.
O Dio, autore della nostra libertà e della nostra salvezza,
esaudisci le preghiere di chi ti invoca,
e fa’ che i redenti dal Sangue del tuo Figlio vivano per te
e godano della beatitudine eterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

19/21 maggio: Incontro Amici del “Caffè”

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

19-21 maggio 2023
Bocca di Magra (SP)

Incontro nazionale
del Caffè carmelitano

7-12 giugno 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI

1-19 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: