di padre Andrea Maria Bello
– Comunità di Genova –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 21 maggio 2023.
Solennità dell’Ascensione.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28, 16-20)
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Ma che meravigliosa opera è l’evangelizzazione! E davvero, come è possibile, solo grazie ad una piena comunione e collaborazione tra il Cielo e la terra! E noi, oggi, nella solennità dell’Ascensione di Gesù, celebriamo proprio questa comunione e collaborazione tra il Cielo e la terra! Non si tratta infatti della celebrazione di un “addio”, ma quella di una fedele presenza di Gesù nel cuore del discepolo che vive ed opera in nome della Santa Trinità: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo!”.
Gesù, che sale al cielo e siede alla destra del Padre portando fino a quell’altezza e profondità la nostra umanità ferita e redenta, non dice ai suoi discepoli: “Arrivederci, è stato bello stare con voi ma ora devo proprio andarmene, mi raccomando, fate bene come vi ho detto ed insegnato, perché io sarò occupato con il Padre”, no!
Ma appunto: “Ecco cari amici miei, ora che salgo al Padre mio e Padre vostro, attraverso lo Spirito Santo, l’Amore nostro che vi doniamo e diventa l’Amore vostro, non vi lascerò più soli per un istante, anzi sarò sempre e per sempre con voi, accompagnerò ogni vostro passo, ogni vostra opera, ogni gioia e dolore, ogni incontro e separazione: amate con me, amate in me, amate per me e immergete nella Santa Trinità tutti i popoli, e fatela conoscere attraverso la vostra vita di figli, di discepoli, di miei innamorati!”. Che dunque sia così, sempre di più!
Preghiamo.
O Padre, il tuo Figlio oggi è asceso alla tua destra
sotto gli occhi degli apostoli:
donaci, secondo la sua promessa,
di godere sempre della sua presenza
accanto a noi sulla terra
e di vivere con lui in cielo.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti!
***
19/21 maggio: Incontro Amici del “Caffè”
***
Prossime iniziative nei nostri conventi
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.