Venerdì della IV settimana di Pasqua.
Memoria della Beata Vergine Maria di Fatima.
di padre Giulio Camia.
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 13 maggio 2022.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,1-6).
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: Vado a prepararvi un posto? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Nel vangelo di oggi vi è un brano del discorso di addio di Gesù ai suoi discepoli; siamo a poche ore prima della sua passione e ha inizio l’agonia nell’orto del Getsemani. Il Signore nei giorni precedenti aveva annunciato il tradimento di Giuda, il rinnegamento di Pietro, l’abbandono dei suoi amici nel momento del suo arresto. I discepoli erano rimasti profondamente colpiti e Gesù legge sul loro volto un forte turbamento, un grave pericolo per la loro fede. Allora esorta i suoi: “Non sia turbato il vostro cuore, abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me“… parole che ripeterà anche dopo la sua risurrezione e saranno sorgente di gioia e di pace. “La pace sia con voi”: è il saluto di Gesù ai suoi discepoli.
Gesù dice anche a noi oggi: “Non sia turbato il vostro cuore“. E’ il momento della prova: sofferenze a non finire, causate dalle malattie, non ultima la pandemia in atto, dalla corruzione, dalle ingiustizie, dalla violenza, dalle guerre, dalle calamità naturali, eccetera. La parola del Signore Gesù ci dona serenità e ci assicura che c’è un posto anche per noi, là dove è Lui, il posto preparato per chi, nonostante il turbamento e la paura, persevera con Lui nelle prove e nella bufera. Rimaniamo sempre aggrappati a Lui, a Gesù: via, verità e vita.
Ricorre oggi, 13 maggio, l’anniversario dell’apparizione della Vergine Santissima a Fatima. Sono precisamente 105 anni fa. Le apparizioni della Madonna, e sono numerose e frequenti, ci assicurano la sua presenza e protezione materna nella nostra vita. Se Maria è con noi, chi sarà contro di noi? Guardiamo a lei, invochiamola spesso, imitiamola, è la nostra mamma, non ci abbandona mai.
Preghiamo.
O Dio, tu hai voluto che Maria, Madre del tuo Figlio, fosse anche nostra madre;
fa’ che, perseverando nella penitenza e nella preghiera per la salvezza del mondo,
ci adoperiamo con tutte le forze per la crescita del regno di Cristo.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
padre Giulio Camia
Comunità di Arenzano (GE)

***
2° incontro Amici del Caffè (27/29 maggio)
al Monastero Santa Croce di Bocca di Magra (SP)

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.