Quinta domenica di Pasqua.
di padre Davide Sollami.
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 15 maggio 2022.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 13, 31-33a.34-35).
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Il prestigio, la popolarità, la visibilità… La gloria è tutto questo e anche di più, ma… non è la gloria di cui ci parla Gesù. Se Manzoni chiedeva “fu vera gloria?”, con Gesù ci chiediamo quale sia la Vera gloria. In definitiva, di quale gloria parla Gesù quando dice: “Ora il figlio dell’uomo è stato glorificato”?
La risposta non tarderà ad arrivare: ci vorrà un glorioso combattimento e, quella che doveva essere una pena, diventerà segno di vittoria: la croce. Il Redentore del mondo, pur essendo vittima, ha vinto!
Allora questo brano, brevissimo ma ricco, tratto dai discorsi dell’ultima cena, dopo la lavanda dei piedi, è una proposta, una nuova possibilità di vita. “Vi do un comandamento nuovo”. Non siamo più noi la misura dell’amore, ma il modello è Gesù: “Come io ho amato, così amatevi”. È possibile? Beh, forse possiamo iniziare andando per esclusione, cioè eliminando tutto quello che amore non è. E rimanere il più possibile alla presenza di Gesù.
Giuda è fuori, non solo dal cenacolo. Uscendo abbandona Gesù e, assentatosi, non sente il comandamento nuovo. Non sente l’Amore di Gesù.
Noi torniamo dentro e ascoltiamo il comandamento che è una possibilità nuova. O forse, può farci vivere con nuovo amore quello che facciamo già. Davvero “è venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato”.
Preghiamo.
O Padre, che nel tuo Figlio ci hai dato la pienezza della tua gloria,
aiutaci ad aderire con tutta l’anima al tuo Vangelo.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Buona domenica a tutti!
padre Davide Sollami
Comunità di Arenzano (GE)

***
2° incontro Amici del Caffè (27/29 maggio)
al Monastero Santa Croce di Bocca di Magra (SP)

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.