Venerdì della V settimana di Pasqua.
di padre Lionello Giraudo.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,12-17)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri”.
Carissimi fratelli e sorelle, ecco a noi la pagina più bella del vangelo, in cui Gesù ci consegna il suo insegnamento più importante: l’identikit del cristiano! Che bello se il mondo funzionasse così: non ci sarebbero più guerre né litigi, né tensioni, né solitudine, ma tutti aiuterebbero tutti, tutti sarebbero solidali con tutti, e si vivrebbe circondati dall’amore, dalla tenerezza e dalla cura reciproca! …Purtroppo, però, il mondo non funziona così!! Sembra piuttosto tutto il contrario! Viene spesso la tentazione di rassegnarsi, di lasciar perdere, di considerarci parte di un mondo dannato… invece non è così! …non è così perché Gesù è Risorto, glorioso e vincitore… e sua sarà l’ultima parola!
Non è così perché Gesù ci ha donato lo Spirito Santo, Dominus et vivificantem, Signore e donatore di vita! Non è così perché quel segno di croce che portiamo ovunque, ci dice: in hoc signo vinces, in questo segno vincerai! Il mondo non ci crede… il mondo ci deride… ma Gesù ha vinto il mondo!
È Lui il Signore della Vita, il Dominatore della Storia… e non c’è potenza nucleare che possa competere con lui, perché il potere degli uomini domina dando la morte, e in essa si estinguerà, mentre Gesù domina donando la vita, ed è, per chi crede in Lui, sorgente di Vita Eterna. Rialza il capo fratello, rialza la fronte sorella, e guarda a Gesù Cristo: Lui ti illuminerà! Credi che questa parola di Gesù è possibile… e vivila con la forza del suo Spirito, perché se con lui noi vivremo e moriremo, con lui anche risusciteremo e vivremo gloriosi in eterno!
Preghiamo.
Donaci, o Signore, di conformare la nostra vita
al mistero pasquale che celebriamo nella gioia,
perché con la sua forza perenne ci protegga e ci salvi.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
A voi tutti l’augurio di una buona giornata e di un fruttuoso tempo pasquale!
padre Lionello Giraudo
Comunità di Bocca di Magra (SP)

***
2° incontro Amici del Caffè (27/29 maggio)
al Monastero Santa Croce di Bocca di Magra (SP)

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.