Caffè di martedì 20 settembre 2022

XXV settimana del Tempo Ordinario.
Memoria dei santi Andrea Kim, Paolo Chong e compagni martiri coreani.
di padre Lorenzo Galbiati.

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 20 settembre 2022.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 8, 19-21).

In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti». Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».

Il Vangelo di oggi ci ricorda che al Signore sta a cuore l’importanza dell’ascolto della Parola di Dio. Nella lingua italiana abbiamo due verbi che utilizziamo spesso: sentire e ascoltare. Ci sono anche dei sinonimi (come udire), ma vanno per la maggiore questi due.

Sentire e ascoltare, però, non sono sinonimi. Sentire è un fatto meccanico, meramente uditivo (sento il cinguettio degli uccellini, il suono delle campane ecc…). Ascoltare, invece, significa non permettere che una parola entri da un orecchio e esca dall’altro (se ascolto la persona che mi sta parlando, resto concentrato su ciò che dice, per non perdere il filo del discorso). Oggi Gesù, da buon maestro, sottolinea che il discepolo è colui che ascolta, cioè si mette in quell’atteggiamento di concentrazione perché nemmeno una parola pronunciata da lui vada perduta. Ecco ciò che ci permette di entrare nella grande famiglia di Dio: non basta “dirsi” suoi. Occorre “essere” suoi. E si è di Dio veramente se si accoglie ogni giorno la sua parola, la sua presenza di Padre che con amore ci guida per le strade del mondo.

Chiediamo in questa giornata la grazia di essere buoni ascoltatori della Parola di Dio, per portare frutto con perseveranza.

Preghiamo.
O Dio, che moltiplichi su tutta la terra i tuoi figli di adozione
e hai reso seme fecondo di cristiani
il sangue dei santi Andrea Kim, Paolo Chông
e dei loro compagni nel martirio,
fa’ che siamo sorretti dal loro aiuto
e ne seguiamo costantemente l’esempio.

Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti.

padre Lorenzo Galbiati
Comunità di Loano (SV)

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: