Caffè di sabato 1 ottobre 2022

XXVI settimana del Tempo Ordinario.
Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux), carmelitana.
di padre Carlo Cencio.

***

Testi e canti per la Liturgia di oggi:

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, sabato 1 ottobre 2022.

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 18, 1-4).

In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli».

Abbiamo ascoltato il Vangelo proprio della festa di S. Teresa di Gesù Bambino. E questo passaggio del vangelo di Matteo si adatta in modo particolare alla spiritualità di questa nostra cara santa. Non si tratta di sentimentalismo o di sdolcinature femminili. E’ un profondo insegnamento di Gesù, che si contrappone nettamente al pensiero dei farisei, dei dottori e degli scribi. Essi pensavano che il regno di Dio si identificasse con Israele, e allora da grandi e astuti strateghi dovessero darsi da fare per la loro liberazione e rendere Gerusalemme capitale del mondo con un potentissimo Messia. Bisognava essere furbi politici con quei prepotenti romani in casa. Gesù invece dice che il regno dei cieli non è un affare politico, né si costruisce con la forza e la guerra… Perché? Perché il regno dei cieli è Gesù stesso, è mettersi con lui, è ascoltare Lui con semplicità e cuore puro senza politica e senza armi, ma con gentilezza.

Tutto questo lo fanno proprio bene i bambini, che non hanno doppiezza di cuore ma una bella spontaneità. Sanno solo fare piccole cose per mamma e papà, e le fanno con amore e sorrisi, buttandosi fiduciosi nelle loro braccia. Ecco perché dobbiamo ritornare come bambini. Così ha capito e insegna S. Teresa di Gesù Bambino: fare tante piccole cose per gli altri e amare Gesù gettandogli “fiori”… sicuri della sua accoglienza e della sua misericordia.

Preghiamo.
O Dio, nostro Padre, che apri le porte del tuo regno agli umili e ai piccoli,
fa’ che seguiamo con serena fiducia
la via tracciata da santa Teresa di Gesù Bambino,
perché anche a noi si riveli la gloria del suo volto.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata e buona festa a tutti voi.

padre Carlo Cencio
Comunità di Arenzano (GE)

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: