Caffè di lunedì 13 febbraio 2023

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 13 febbraio 2023.

VI settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 8, 11-13).

In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.

Carissimi fratelli e sorelle, non solo in quel tempo, ma in ogni tempo ci sono dei “farisei”, che discutono per discutere e non per capire, argomentano per mettere alla prova ma non sono mai soddisfatti di alcuna prova, di alcun segno… Sono gli ipercritici del nostro tempo: sentono ma non ascoltano, guardano ma non vedono, come era successo con Gesù! Non è a loro che dobbiamo rendere ragione della speranza che è in noi, ma a quelli che ci vengono incontro con cuore aperto, con il desiderio di capire e la disponibilità a fare quello che è giusto.

A volte essere interpellati anche da chi ci è apertamente ostile, però, ci fa bene, perché ci fa capire come sia pericoloso ritenersi già arrivati alla verità, alla giustizia, al bene, atteggiamento che ci chiude gli occhi e le orecchie al Signore Gesù, nostro Maestro, che ci guida attraverso vie che solo lui conosce.

Vigiliamo, con l’attenzione di ascoltare l’unico Maestro, l’unico che è Via, Verità e Vita, e di mantenere viva in noi la sete di apprendere, di crescere, di migliorare, guidati da tale Maestro. Anche oggi riceveremo delle sollecitazioni o provocazioni… Non importa, non avere paura, ma affidati a colui che, lui solo, ci fa crescere nella via della vita, nella via della santità!

Preghiamo.
O Dio, che hai promesso di abitare
in coloro che ti amano con cuore retto e sincero,
donaci la grazia di diventare tua degna dimora.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

A tutti voi l’augurio di una buona e santa giornata!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: