Caffè di lunedì 6 marzo 2023

di padre Andrea Maria Bello
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 6 marzo 2023.

II settimana del Tempo di Quaresima.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6,36-38)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Siate santi, perché io, il Signore, vostro Dio, sono santo” (Lv 19,2), “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” (Mt 5,48), “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36); e ancora: “Imparate da me, che sono mite ed umile di cuore” (Mt 11,29), “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34), “Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi” (Gv 13,15).

Cavoli, è più che un Everest da scalare! Irraggiungibile? Cari amici, mi pare che più che il buon risultato di uno sforzo e di un impegno, pur sempre necessari, questo tipo di scalata, che poi è il nostro quotidiano cammino di conversione, sia possibile solo ad una condizione, che viene prima di tutto, e cioè che viviamo di un particolare dono che ci è stato fatto: lo Spirito Santo!

Sì, per dono, nel Battesimo riceviamo lo Spirito stesso di Dio, la sua vita, il suo stile, il suo amore, la sua forza, la sua pazienza, la sua perfezione, lo Spirito che è la relazione stessa tra il Padre e il Figlio, che ci chiedono l’imitazione del “come noi”! Allora, nella santità, nella perfezione, nella misericordia, nella bellezza dell’amore, cadono tutte le unità di misura, o meglio, tutte quelle soltanto umane, sorpassate da quell’unica infinita di Dio, e tutto ciò è veramente possibile nella misura in cui noi viviamo del suo Spirito che ci è stato donato smisuratamente!

Preghiamo.
Conferma, o Padre, i cuori dei tuoi fedeli
e sostienili con il vigore del tuo Spirito
perché siano perserveranti nella preghiera
e sinceri nella carità fraterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: