Caffè di sabato 8 aprile 2023

di padre Régis Temanda
– Comunità di Bouar – S. Elia (Rep. Centrafricana) –

***

Sabato Santo.

Buongiorno, cari amici!

Oggi, sabato santo, a parte la Liturgia delle Ore non ci sono celebrazioni fino alla grande e solenne Veglia pasquale. Siamo tutti invitati a stare nel silenzio vicino alla tomba di Gesù, nostro Signore.

Facciamo in modo che ci sia nei nostri cuori un silenzio tale che il Figlio di Dio possa riposare dopo la grande opera della nostra salvezza, che ha compiuto con la sua passione e morte, in attesa della sua risurrezione.

Con fede, speranza e carità, insieme a Maria, attendiamo il Signore!

***

Vangelo della Veglia pasquale.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28, 1-10)

Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte.
L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».
Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: