di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 10 aprile 2023.
Ottava di Pasqua.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28, 8-15)
In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».
Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.
Carissimi fratelli e sorelle, nel vangelo di oggi vediamo le donne che, appena avuto dagli angeli l’annuncio di Gesù Risorto, corrono a dare l’annuncio ai discepoli. Ed essi, quando incontreranno Gesù, riceveranno da lui l’incarico di annunciare a tutto il mondo la Buona Novella. Al contrario, le guardie, che annunciano ai sacerdoti il messaggio della risurrezione, sono incaricati di diffondere un messaggio falso, una delle più antiche e durature fake-news dell’umanità.
Oggi è il lunedì dell’Angelo, cioè del messaggero, perché gli angeli sono messaggeri e allo stesso modo le donne sono angeli, i discepoli sono angeli, tutti i credenti in Cristo sono angeli, cioè messaggeri! Ieri era la festa di Cristo Risorto; oggi è la nostra festa, di noi messaggeri! Che bello fare gli auguri a te fratello, a te sorella, chiamandoti angelo, messaggero di Dio. E lo sei veramente! Perché non possiamo tenere solo per noi questa meravigliosa notizia, vera notizia: Gesù Cristo è risorto ed è vivente in mezzo a noi!
Prova ad andare in Chiesa, di fronte all’eucaristia, e affida a Gesù i tuoi pensieri, le tue paure, le tue preoccupazioni, lasciati invadere dalla sua presenza. Che pace, che serenità ti scende nel cuore! Che forza ti viene da quel pane consacrato, che è Gesù qui, ora, per te, per me, per ciascun uomo e donna che si affida a lui! Lui ha vinto il peccato, ha vinto la morte, ha già vinto anche tutto quello che c’è da vincere per me e per te.
Noi siamo gli angeli, i messaggeri di Dio per il mondo di oggi. Forse dobbiamo farlo con un po’ più di entusiasmo, un po’ più di iniziativa e fantasia, senza lasciarci tappare la bocca troppo facilmente. Non lasciamo tutto lo spazio solo alle fake-news… Dio conta su di me, conta su di te!
Preghiamo.
O Padre, che fai crescere la tua Chiesa
donandole sempre nuovi figli,
concedi ai tuoi fedeli di custodire nella vita
il Sacramento che hanno ricevuto nella fede.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
A tutti voi l’augurio di un buon Lunedì di Pasqua nella gioia di Cristo Risorto!
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.